NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito è in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Contatti

Per domande sui Nirvana, opinioni, proposte ed ogni tipo di comunicazione diretta con il webmaster potete scrivere una e-mail all'indirizzo webmaster@nirvana2003.it


Per lasciare un saluto o un commento pubblico utilizzate il guestbook. In pochi secondi il vostro pensiero sarà online!


Per ricevere comodamente via e-mail tutte le informazioni sui Nirvana e sugli sviluppi di questo sito iscrivetevi alla newsletter!

Informazioni su Nirvana2003

 

1. Scopo del sito
2. Spirito del sito
3. Tecnologie utilizzate
4. L'autore

 

 

1. Scopo del sito

Il sito nacque e tuttora esiste per fornire agli internauti italiani una risorsa nuova sui Nirvana; questo sito vuole essere una sorta di enciclopedia multimediale facile, completa e originale sul fenomeno musicale dei Nirvana.

 

2. Spirito del sito

Nirvana2003 è frutto della passione e dell'impegno di un'unica persona, che ha creato il sito per hobby, nel tempo libero.
Non essendo un lavoro, ma un passatempo, questo sito è sempre stato sviluppato avvalendosi di risorse gratuite; si può dire che ormai costituisca la prova tangibile che si può realizzare qualcosa di importante in rete senza dover sostenere alcuna spesa.
La conseguenza più immediata è che anche questo sito costituisce, nel suo piccolo, una risorsa gratuita - e senza pubblicità - che si aggiunge a tutte quelle già reperibili in rete.

 

3. Tecnologie Utilizzate

Per i primi anni di vita, Nirvana2003 è stato presentato con una serie di pagine html statiche, collegate tra loro. Nelle pagine dedicate alle canzoni, partiva in sottofondo il midi del brano corrispondente. Una struttura essenziale e scarna, che ha però favorito la fruizione del sito da parte dei molti utenti che ancora utilizzavano connessioni lente.
Dal 2009 è online una nuova versione, molto più moderna della precedente, che sfrutta alcune potenzialità dei linguaggi Php e Javascript; cresce molto la presenza di file audio e video, ormai facilmente fruibili da sempre più utenti, grazie all'incremento di collegamenti a banda larga. Oggetti in Flash fanno da veicoli per i materiali audiovisivi. É possibile cercare nel sito grazie a Google.com, che raccoglie anche dati statistici sul numero di visite in ogni pagina.
Il sito è costruito con l'intento di rispettare gli standard web forniti dal W3C. Le pagine del sito e i fogli di stile usati sono validi secondo gli standard dettati dal W3C; alcune pagine potrebbero fallire il processo automatico di validazione se includono lettori multimediali di terze parti che non rispettano gli standard e che non siamo riusciti a rendere validi.

 

4. L'autore

Al cospetto di Internet chiunque rimane impressionato, ammirato, smarrito, almeno la prima volta. Prendendo confidenza con la rete ci si trova in un mondo parallelo, in cui molti sono solo spettatori. Ad alcuni viene voglia di diventarne parte attiva, di essere cioè divulgatori di informazione, oltre che fruitori.
Nel 2003 erano già comparsi i primi blog, anche se molti internauti non sapevano nemmeno cosa fossero; in quel periodo il concetto di un web fatto dagli utenti era agli albori, non esistevano le comunità online in cui si diventa protagonisti inserendo una foto o un video. Il metodo più autorevole e diffuso per avere uno spazio proprio in rete era quello - non immediato - di mettere su un sito web. Fu allora che da due grandi passioni (musica e informatica) del sottoscritto, nacque l'idea di questo sito.
All'inizio queste pagine furono una sorta di "palestra" per un webmaster in erba.
Lentamente vennero alla luce tanti contenuti. L'aspetto tecnico e visivo della presentazione fu lasciato in secondo piano, e rimase un po' carente fino alla versione 2009.
Questo sito rimane la mia creazione più bella, un esempio di come si possa crescere e migliorare, di come le piccole idee possano, se alimentate con passione e qualche sacrificio, diventare opere che danno soddisfazione a chi le crea e - mi auguro - sono utili a chi ne fruisce.
Grazie di aver letto questa pagina, tornate presto su Nirvana2003, il vostro sito sui Nirvana.

Nicola - webmaster di Nirvana2003

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati